Che tipo di social e Twitter?

Che tipo di social e Twitter

Posted On 22 Gennaio 2024

Consideri twitter o meglio X , un social di minore ordine? Ma che tipo di social è twitter o meglio che tipo di social è x?

Twitter o X è una piattaforma di microblogging e social network tra i più diffusi al mondo, Twitter riesce ad attirare l’attenzione di tantissimi utenti del web, che quotidianamente vi si iscrivono per avere informazioni, trovare notizie esclusive, condividere contenuti e commenti personali e interagire con terze persone o personaggi famosi.

Le funzionalità di X l’exTwitter sono aumentate nel tempo e, giorno dopo giorno, vengono perfezionate per permettere alla piattaforma di non soccombere di fronte alla concorrenza di nuovi social.

Nonostante questo, alcuni potrebbero decidere di abbandonarla per diversi motivi, tra i quali spicca la preoccupazione per la propria privacy o la voglia di allontanarsi dai social network per un periodo.

Come funzionano i tweet

Il tweet è il cuore contenutistico di Twitter. Si tratta di un messaggio di testo pubblico che gli utenti possono condividere all’interno della piattaforma.

A differenza delle altre applicazioni di social media, Twitter ha deciso di non lasciare molto spazio alle parole.

Gli utenti oggi devono infatti attenersi al limite massimo di 280 caratteri, mentre fino al 2017 erano concessi soltanto 140 caratteri, esattamente la metà.

Si possono inviare tweet attraverso l’utilizzo dell’app o andando sul sito web ufficiale dell’applicazione. 

Per impostazione predefinita i tweet sono pubblici e possono essere visualizzati da chiunque, ma gli utenti possono limitare la loro visibilità ai soli seguaci del profilo.

Per scrivere un tweet dall’applicazione, basta cliccare sull’icona del + in basso a destra. Twitter offre subito la possibilità di inserire un’immagine o una gif.

Se non si è sicuri della forma che si vuole dare al contenuto, non bisogna preoccuparsi. La piattaforma permette di inserire questi e altri contenuti anche dopo aver digitato il testo.

Per scrivere il tweet, cliccare sull’icona blu con la piuma bianca. Si aprirà una finestra dove Twitter domanda “Che c’è di nuovo?”. In quello spazio gli utenti possono scrivere il proprio tweet.

Cliccando sull’icona del mondo in basso si può indicare chi potrà rispondere al contenuto, scegliendo tra le opzioni Tutti, Chi segui o Solo chi menzioni.

Anche in questa fase la piattaforma permette di inserire una foto scegliendola tra quelle salvate sul proprio dispositivo e una gif.

Cliccando Gif si apre una finestra che consente di cercare una specifica animazione digitando il contenuto all’interno della barra di ricerca.

L’utente può anche scegliere tra le diverse categorie suggerite dalla piattaforma, tra cui applausi, danza, accettalo, non voglio, occhi al cielo, buona fortuna, dammi il cinque e tantissime altre.

Interagire con i contenuti su Twitter

Quando si inizieranno a seguire diversi account, la propria homepage risulterà colma di tweet. Non resta altro che far sapere ai propri contatti quello che si pensa dei contenuti che hanno condiviso.

Gli utenti di Twitter possono interagire con i contenuti attraverso le icone poste sotto ogni testo o immagine.

L’icona del messaggio permette di commentare il tweet. Anche qui la piattaforma permette di inserire immagini, gif, sondaggi e posizione.

Scegliendo l’icona delle due frecce poste a quadrato, si può ritwittare il contenuto.

La classica icona a cuore, comune a molti social, permette di mettere un mi piace e l’icona della condivisione consente all’utente di inviare il contenuto tramite messaggio diretto, spedirlo a qualcuno su altre piattaforme, copiare il link o salvarlo tra i segnalibri.

Se si vogliono modificare le impostazioni legate a determinati account, si può cliccare sui tre puntini in alto a destra del tweet e scegliere se smettere di seguire quell’account, aggiungerlo alle liste o rimuoverlo, se già presente.

Cosa sono le liste di Twitter

Nella miriade di cinguettii sulla piattaforma, può capitare di perdere qualche contenuto interessante. Le Liste di Twitter servono proprio a questo.

Sono uno strumento molto utile per personalizzare, organizzare e definire la priorità dei tweet che gli utenti vedono all’interno della cronologia.

Gli utenti possono iscriversi alle Liste create da altri account su Twitter o creare Liste personali divise per gruppo, argomento o interesse.

L’utente vedrà in ogni Lista soltanto i tweet pubblicati da quegli account che aveva precedentemente inserito al suo interno.

Se non si vuole perdere nessun aggiornamento dei propri account preferiti, si possono fissare le Liste nella parte superiore della cronologia principale.

Gli utenti possono seguire i consigli di Twitter e seguire le Liste suggerite dalla piattaforma cliccando il pulsante Segui. Per spulciare tra le liste consigliate, cliccare sul riquadro Liste nel menu a sinistra se si sta utilizzando il desktop, o dal menu che compare cliccando sull’immagine profilo se si usa la versione mobile.

Se si vuole creare una Lista, cliccare sull’icona blu in basso a destra, inserire nome e descrizione e impostare la privacy. Selezionando l’opzione Privata, la lista sarà visibile solo all’utente.

 

Cosa sono i Trend di Twitter

È successo spesso che intere vicende venissero seguite da tutto il mondo su Twitter, o che proprio sulla piattaforma si formassero dei veri e propri movimenti che avevano il potere di appassionare il pubblico.

I Trend di Twitter, o Tendenze, sono argomenti che diventano virali sulla piattaforma.

Come spiega il social network, le Tendenze vengono stabilite sulla base di un algoritmo e sono personalizzate in base alle persone che si seguono, agli interessi e alla posizione.

Twitter consiglia ai propri utenti le Tendenze più in voga nel momento in cui li visualizzano all’interno della piattaforma.

È uno strumento fondato sulla velocità, come del resto l’intero social media, e sugli attimi. Non verranno mai consigliati Trend che sono stati tali per qualche ora o per un giorno.

Anche le notizie nazionali e internazionali fanno parte delle Tendenze e sono mostrate agli utenti indipendentemente dalla loro posizione geografica.

Si possono visualizzare i Trend di una specifica località andando sul sito Internet ufficiale di Twitter e cliccare Modifica all’interno del riquadro delle Tendenze. Si aprirà un menu in cui poter scegliere se mantenere le opzioni di tendenze personalizzate o modificarle e scegliere una località diversa, che sia nelle vicinanze o in un altro Stato.

Se si capita su una Tendenza, ci si potrà cliccare sopra per visualizzare tutti i risultati di ricerca Twitter correlati a quel specifico Trend. Per partecipare ad una Tendenza, invece, basta pubblicare un tweet con la parola o la frase che identifica quella Tendenza, comprensiva di hashtag.

Cosa sono gli hashtag e come funzionano su Twitter

Twitter è il social media che ha dato i natali all’hashtag, oggi utilizzato da tantissime altre piattaforme social.

L’hashtag è uno strumento utile agli utenti di Twitter per cercare e trovare in maniera semplice ed immediata informazioni riguardo un determinato argomento.

Se un utente vuole seguire gli aggiornamenti sulla situazione politica, un gossip, un movimento sociale o anche l’uscita di un nuovo prodotto, basterà cercare l’hashtag collegato sulla piattaforma per restare sempre aggiornato.

Redazione VisionPost

Nocerino Carmine - Sono un consulente SEO e WEB Designer di Napoli, sono del 87 e amo i gatti... Abbiamo vari siti web e blog, e cerchiamo di creare informazioni utili e guide per principianti ed esperti...

Ultimi Post

Come rendere uno slogan efficace

Come rendere uno slogan efficace

Uno slogan efficace deve essere immediato e facile da ricordare, il testo deve essere d'impatto entro quei pochi secondi dalla presa visione. Ciò che rende perfetto uno slogan è la sua semplicità, e le parole devono essere in grado di persuadere il cliente,...

Creare un Sito Web: Quale Preventivo per il Tuo Progetto?

Creare un Sito Web: Quale Preventivo per il Tuo Progetto?

La creazione di un sito web rappresenta un passo cruciale per ogni impresa, con costi variabili influenzati da tipologia del sito, funzionalità richieste e scelta della piattaforma. Questi elementi chiave determinano l'investimento necessario e le potenzialità del...

Cos’è Threads di Meta

Cos’è Threads di Meta

Sei venuto già a conoscenza di Threads di Meta ? Ma che cos'è Threads di meta? A cosa serve ? Da qualche giorno è disponibile anche in Italia Threads, la nuova piattaforma social lanciata da Meta. Ma cos’è? E come funziona nello specifico? Threads è un social network...

0 commenti