Che c’è differenza tra investire e fare trading

Che differenza tra investire e fare trading

Posted On 22 Dicembre 2023

I termini investimento e trading sono spesso considerati intercambiabili. È vero, entrambi mirano a ottenere un guadagno finanziario. Ma sono davvero la stessa cosa?

Le azioni di molte società sono aumentate vertiginosamente durante la pandemia. Questa volatilità del mercato, insieme alla prospettiva di fare molti soldi, ha evidenziato le differenze tra trading e investimento.

La discrasia tra fare trading e investire non consiste solo in ciò che compri o vendi. Gli investitori e i trader tendono ad acquistare e vendere gli stessi asset (azioni, azioni, valute, materie prime). Il punto è come e quando compri e vendi.

Investimento e trading: cosa sono

Hai difficoltà a distinguere tra investimento e trading? È abbastanza normale! Questi due termini sono generalmente confusi dal grande pubblico. Tuttavia, si riferiscono a due attività effettivamente molto diverse.

Cos’è l’investimento

Per definizione, l’investimento si riferisce all’acquisizione e alla gestione di un portafoglio di attività finanziarie, al fine di generare profitti a lungo termine.

Che si tratti di azioni o di materie prime, ad esempio, questa attività consente di accedere direttamente ai fondamentali dell’economia e, quindi, di beneficiare non solo di eventuali apprezzamenti del valore di questi asset nel tempo (o addirittura decenni), ma anche il pagamento annuale dei dividendi, per esempio.

Utilizzando specifiche metodologie di analisi, l’investitore seleziona accuratamente gli asset che compongono il proprio portafoglio, avendo cura di diversificarlo, al fine di limitare la propria esposizione al rischio.

Può così arricchirsi, nel lungo termine, approfittando del ritorno storico del mercato.

Cosa vuol dire fare trading?

Fare trading si riferisce a tutte le operazioni di acquisto e vendita effettuate sui mercati finanziari, al fine di trarre vantaggio dalle variazioni del prezzo degli asset, nel breve periodo.

In origine, si trattava di un’attività svolta da operatori professionisti del mercato per conto di istituzioni finanziarie o in qualità di free lance. Da diversi anni, però, (in particolare grazie allo sviluppo dei broker online), anche i principianti si sono interessati e formati al trading, con l’obiettivo di generare entrate aggiuntive grazie ai mercati finanziari.

Che siano professionisti o privati, i trader cercano sempre di anticipare correttamente i movimenti dei prezzi degli asset a breve termine, utilizzando vari metodi di analisi.

Dato l’aspetto a brevissimo termine di questa attività, la logica alla base del trading è puramente speculativa e chi lo pratica, generalmente, non si preoccupa molto del valore reale degli asset su cui o contro cui sta scommettendo.

Conclusione

Ecco un elenco puntato che riassume le differenze chiave tra trading e investimenti:

  • Fare trading e investire sono due pratiche molto diverse tra loro ma entrambe permettono di acquisire esposizione sui mercati finanziari
  • Il trading consiste nell’acquistare o vendere prodotti finanziari nel breve e medio termine. Si può trarre vantaggio sia dai mercati rialzisti che ribassisti e non è necessario possedere l’asset sottostante
  • Investire significa acquistare un asset e mantenerlo per un lungo periodo. È possibile trarre profitto solamente se il prezzo dell’asset aumenta. È necessario acquistare fisicamente l’asset e pagarne subito l’intero valore

 

 

 

 

1 Le leggi fiscali sono soggette a modifiche. Le norme differiscono da paese e paese.

Redazione VisionPost

Nocerino Carmine - Sono un consulente SEO e WEB Designer di Napoli, sono del 87 e amo i gatti... Abbiamo vari siti web e blog, e cerchiamo di creare informazioni utili e guide per principianti ed esperti...

Ultimi Post

Come rendere uno slogan efficace

Come rendere uno slogan efficace

Uno slogan efficace deve essere immediato e facile da ricordare, il testo deve essere d'impatto entro quei pochi secondi dalla presa visione. Ciò che rende perfetto uno slogan è la sua semplicità, e le parole devono essere in grado di persuadere il cliente,...

Creare un Sito Web: Quale Preventivo per il Tuo Progetto?

Creare un Sito Web: Quale Preventivo per il Tuo Progetto?

La creazione di un sito web rappresenta un passo cruciale per ogni impresa, con costi variabili influenzati da tipologia del sito, funzionalità richieste e scelta della piattaforma. Questi elementi chiave determinano l'investimento necessario e le potenzialità del...

Cos’è Threads di Meta

Cos’è Threads di Meta

Sei venuto già a conoscenza di Threads di Meta ? Ma che cos'è Threads di meta? A cosa serve ? Da qualche giorno è disponibile anche in Italia Threads, la nuova piattaforma social lanciata da Meta. Ma cos’è? E come funziona nello specifico? Threads è un social network...

0 commenti