Come rendere uno slogan efficace

Come rendere uno slogan efficace

Posted On 27 Febbraio 2024

Uno slogan efficace deve essere immediato e facile da ricordare, il testo deve essere d’impatto entro quei pochi secondi dalla presa visione.

Ciò che rende perfetto uno slogan è la sua semplicità, e le parole devono essere in grado di persuadere il cliente, coinvolgere e creare fiducia tra il brand e il consumatore. Ma attenzione, qualora si dovessero usare parole troppo generiche, lo slogan potrebbe fallire nel suo scopo.

Alcuni brand usano delle frasi semplici per rendere il loro prodotto importante, come per esempio Burger King “Mangialo a modo tuo”, oppure la Mcdonald “I’m Lovin it”.

Potremo dire che un claim può diventare di successo attraverso diversi accorgimenti, quali essere:

  • Corto: tra le tre e le dieci parole;
  • Semplice: formato da parole semplici e comprensibili;
  • Esclusivo: unico nel suo genere, non deve ricordare altri claim;
  • Sincero: deve saper acquisire la fiducia del cliente;
  • Attraente: proporre un servizio unico;
  • Efficiente: farsi ricordare facilmente dall’utente finale;
  • Istantaneo: attirare immediatamente il prodotto per il quale è stato ideato.

Esistono alcune tecniche utilizzate da vari brand che consentono al claim di conservarsi il più impossibile nella memoria dell’utente finale.

Alcune strategie riguardano l’allitterazione, la ripetizione e la rima, in modo da rendere la frase simpatica, orecchiabile e di conseguenza molto facile da memorizzare.

Come ideare uno slogan per un’azienda

Per creare uno che sia slogan funzionale, ovvero capace di esprimere la filosofia di un brand, è necessario stabilire un’opportuna strategia, scomponibile volendo in due fasi:

  • Fase di analisi: identificare attraverso l’analisi di mercato i valori su cui concentrarsi; è molto importante definire la unique selling proposition, ovvero la proposta di valore di una azienda, attraverso una serie fattori che permettono di differenziarla e renderla riconoscibilmente unica, rispetto ai concorrenti. Su questi elementi è necessario lavorare per creare uno slogan originale, ovvero in grado di captare l’attenzione del target e influenzare le loro decisioni;
  • Fase creativa: uno slogan per funzionare non deve soltanto esprimere un determinato concetto ma deve anche riuscire a suscitare delle emozioni e sensazioni nell’utente finale.

Come e dove utilizzare uno slogan

Dopo aver creato uno slogan, è opportuno utilizzarlo in posti ben visibili dove i clienti possono vederlo, come per esempio:

  • All’interno del sito aziendale;
  • All’interno dei bigliettini da visita;
  • Sopra il packaging dei prodotti;
  • Sui profili dei canali social dell’azienda.

Sfrutta il tuo slogan

Uno slogan efficace potrebbe inoltre risultare fondamentale per l’utilizzo di una landing page nella tua campagna pubblicitaria.

Con le piattaforme online potrai difatti creare una perfetta landing page, sfruttando l’intuitivo funzionamento del visual builder, e, una volta creata, al suo interno potrai inserire lo slogan e adoperarla nelle varie sezioni della tua campagna pubblicitaria.

Redazione VisionPost

Nocerino Carmine - Sono un consulente SEO e WEB Designer di Napoli, sono del 87 e amo i gatti... Abbiamo vari siti web e blog, e cerchiamo di creare informazioni utili e guide per principianti ed esperti...

Ultimi Post

Creare un Sito Web: Quale Preventivo per il Tuo Progetto?

Creare un Sito Web: Quale Preventivo per il Tuo Progetto?

La creazione di un sito web rappresenta un passo cruciale per ogni impresa, con costi variabili influenzati da tipologia del sito, funzionalità richieste e scelta della piattaforma. Questi elementi chiave determinano l'investimento necessario e le potenzialità del...

Cos’è Threads di Meta

Cos’è Threads di Meta

Sei venuto già a conoscenza di Threads di Meta ? Ma che cos'è Threads di meta? A cosa serve ? Da qualche giorno è disponibile anche in Italia Threads, la nuova piattaforma social lanciata da Meta. Ma cos’è? E come funziona nello specifico? Threads è un social network...

Perché iscriversi a Twitter

Perché iscriversi a Twitter

Perchè iscriversi a Twitter, l'ormai denominato X ? L’iscrizione a Twitter e la creazione di un account personale, seppur non necessaria per accedere alle notizie e conoscere le tendenze del momento, è sempre consigliata. Innanzitutto, consente di ascoltare contenuti...

0 commenti