cosa è la Reputazione digitale

cosa è la Reputazione digitale

Posted On 24 Agosto 2022

Hai sentito parlare spesso di reputazione online ? Ma non conosci bene come si crea questa reputazione online ? Vediamo di spiegarti cosa è la Reputazione digitale e come si migliora.

La reputazione digitale o reputazione online è data dall’insieme dei dati raccolti sul web di un determinato brand, prodotto o servizio.

Dobbiamo vedere il web come un canale parallelo alla vita reale, dove si parla di qualcuno o qualcosa in modo positivo o negativo, il compito di chi si occupa di web marketing è di riuscire a condizionare in modo positivo i possibili futuri clienti aumentando la reputazione online.

Infatti, sempre più i clienti, prima di acquistare o affidarsi ad un’azienda, ricercano informazioni online, valutano e confrontano affidabilità e affinità con i propri valori.

Cosa è la Reputazione digitale

Come abbiamo detto la reputazione digitale sono tutte le opinioni, mensioni, recensioni, condivisioni, ecc… che il web raccoglie sul tuo nome ( azienda / brand ).

La reputazione digitale una volta avviata non può essere comprata, poichè è dettata da quello che pensato i clienti del tuo brand, della tua persona, della tua azienda, puoi gestire alcune recensioni ma non migliaia di mensioni, recensioni, condivisioni, ecc…

Infatti , il web va dalla SEO agli strumenti ADV di Facebook o Instagram, le vie sono molte e non rapide, ci vorrà un progetto e un lavoro costante con l’obbiettivo di influenzare il web a fidarsi del vostro brand – per questo bisogna lavorare bene – .

Come verificare la reputazione di un brand online

Gli strumenti con cui poter valutare la reputazione online siete voi, si avete capito bene basterà l’accesso a un qualsiasi social o browser per poter controllare e fare un analisi.

Ovviamente ci sono degli strumenti che velocizzano questo processo, cercheremo di illustrarvi più precisamente le loro funzioni.

Google Alert

Si tratta di un servizio completamente gratuito che ti permette di monitorare le keyword che più ti interessano. Basterà entrare su Google Alert e inserire la parola chiave e subito vedremo una lista di risultati, cliccando su “Crea Avviso” possiamo impostare la frequenza dei nostri avvisi, la regione di appartenenza (ricerca locale) e dove inviare le notifiche.

Mention

Mention è un servizio che possiamo dire simile a Google Alert, ma con funzionalità più precise e avanzate.

Può essere utilizzato per monitorare il tuo brand e quello dei concorrenti ma anche per trovare influencer del settore.

Lo consigliamo molto anche a chi ha un blog in chiave SEO.

Mention ha una versione gratuita e un PRO, la quale ha molte più funzionalità ed è dedicata ai professionisti.

La reputazione online è connessa con la SEO ?

La risposta è si. 

Ci sono numerose connessioni tra un sito ottimizzato al meglio per i motori di ricerca e la sua reputazione online.

Un sito web con una buona SEO viene trovato più facilmente, è più facile che vengono lasciati commenti, acquisti e recensioni, che sono tutti parametri che aumentano la vostra reputazione digitale.

Anche per quanto riguarda la SEO avrai notato ormai che la reputazione è davvero molto importante nel web, per esperienza posso dirti che anche My Business aiuta molto, sia per la reputazione online ma anche per quanto riguarda il posizionamento organico!

Il sito di un attività inserito sulla tua scheda My Business, che deve essere compilata e aggiornata con foto e orari (dati sempre identici a quelli inseriti sul sito) alla perfezione, ti aiuterà a dare una bella spinta nella SERP (oltre che nella Local SEO) rispetto a un’azienda che ne è sprovvista.

Reputazione digitale: usare le recensioni per migliorare la percezione del brand

Molti siti aziendali – soprattutto quelli di ecommerce – ospitano spazi appositi per le recensioni, lo stesso fanno tanti social media nelle pagine business, così come i canali di intermediazione (quelli turistici ad esempio come Tripadvisor, booking.com). Esistono persino piattaforme specifiche dove i consumatori si confrontano sulle esperienze d’acquisto.

Il fenomeno del passaparola attorno al brand è qualcosa che non possiamo ignorare: può condizionare le decisioni d’acquisto, costituire a volte una minaccia, ma spesso un’opportunità.

In generale vale una regola:

Possiamo decidere di non entrare nelle conversazioni online che ci riguardano, ma non possiamo impedirle.

Secondo alcune analisi comportamentali, i contenuti di riprova sociale generati dagli utenti (le recensioni, ma anche i commenti e le testimonianze), sono considerati messaggi credibili dalle persone.

Più delle notizie del telegiornale o delle comunicazioni ufficiali delle imprese.

Per questo è utile che le aziende condividano sui propri canali le esperienze dei clienti: entrare in dialogo con loro e invitarli a raccontare il servizio ricevuto o il prodotto acquistato contribuisce alla reputazione online dell’azienda.

Visita il nostro sito hubcomunicazione.it per conoscerci meglio.

Scrivi un email a supporto@hubcomunicazione.it indicando tutte le tue necessità, oppure su whatsapp al numero 328-7225430

 

 

 

 

Redazione VisionPost

Nocerino Carmine - Sono un consulente SEO e WEB Designer di Napoli, sono del 87 e amo i gatti... Abbiamo vari siti web e blog, e cerchiamo di creare informazioni utili e guide per principianti ed esperti...

Ultimi Post

Come rendere uno slogan efficace

Come rendere uno slogan efficace

Uno slogan efficace deve essere immediato e facile da ricordare, il testo deve essere d'impatto entro quei pochi secondi dalla presa visione. Ciò che rende perfetto uno slogan è la sua semplicità, e le parole devono essere in grado di persuadere il cliente,...

Creare un Sito Web: Quale Preventivo per il Tuo Progetto?

Creare un Sito Web: Quale Preventivo per il Tuo Progetto?

La creazione di un sito web rappresenta un passo cruciale per ogni impresa, con costi variabili influenzati da tipologia del sito, funzionalità richieste e scelta della piattaforma. Questi elementi chiave determinano l'investimento necessario e le potenzialità del...

Cos’è Threads di Meta

Cos’è Threads di Meta

Sei venuto già a conoscenza di Threads di Meta ? Ma che cos'è Threads di meta? A cosa serve ? Da qualche giorno è disponibile anche in Italia Threads, la nuova piattaforma social lanciata da Meta. Ma cos’è? E come funziona nello specifico? Threads è un social network...

0 commenti