Cos’è Il Social Media Marketing
Il Social Media Marketing (SMM) è una forma di marketing che utilizza i social network come uno strumento di marketing.
L’obiettivo dell’SMM è quello di produrre dei contenuti che gli utenti possono condividere nei loro social network per aiutare le aziende ad aumentare la propria brand exposure e ampliare il numero di clienti da raggiungere.
Il Social Media Marketing (SMM) aiuta un’azienda a ottenere dei feedback direttamente dai clienti e dai potenziali clienti, e nello stesso tempo a renderla più presente ed affidabile.
La parte interattiva dei social media dà ai consumatori l’opportunità di fare domande o lamentarsi di alcuni aspetti, facendo sì i clienti possano sentirsi ascoltati e compresi.
Questo aspetto del Social Media Marketing è chiamato social CRM (social customer relationship management).
Una delle componenti fondamentali del Social Media Marketing è Social Media Optimization (SMO).
SMO è un processo strategico il cui principale compito è creare contenuti originali online finalizzati ad attirare nuovi visitatori e interagire con essi sul proprio sito web, marchio o prodotto.
Il potere del social media marketing (SMM) è guidato dalla capacità senza precedenti dei social media in tre aree di marketing principali: connessione, interazione e dati dei clienti.
Connessione: non solo i social media consentono alle aziende di connettersi con i clienti in modi che prima erano impossibili, ma c’è anche una straordinaria gamma di strade per connettersi con il pubblico di destinazione, dalle piattaforme di contenuti (come YouTube) e dai siti social (come Facebook) a servizi di microblogging (come Twitter).
Interazione: la natura dinamica dell’interazione sui social media, che si tratti di comunicazione diretta o di “mi piace” passivi, consente alle aziende di sfruttare le opportunità pubblicitarie gratuite delle raccomandazioni eWOM (passaparola elettronico) tra clienti esistenti e potenziali. Non solo l’effetto positivo del contagio di eWOM è un valido driver delle decisioni dei consumatori, ma il fatto che queste interazioni avvengano sul social network le rende misurabili. Ad esempio, le aziende possono misurare la loro ” equità sociale “, un termine per il ROI (ritorno sull’investimento) dalle loro campagne di social media marketing (SMM).
Dati dei clienti: un piano di social media marketing (SMM) ben progettato offre un’altra preziosa risorsa per aumentare i risultati di marketing: i dati dei clienti. Piuttosto che essere sopraffatti dalle 3V dei big data (volume, varietà e velocità), gli strumenti SMM hanno la capacità non solo di estrarre i dati dei clienti, ma anche di trasformare questo oro in analisi di mercato attuabili, o persino di utilizzare i dati per raccogliere nuovi strategie.
Con il decollo di piattaforme come Facebook, Twitter e Instagram, i social media hanno trasformato non solo il modo in cui ci connettiamo tra loro, ma anche il modo in cui le aziende sono in grado di influenzare il comportamento dei consumatori, dalla promozione di contenuti che stimolano il coinvolgimento all’estrazione di dati geografici, demografici e personali. informazioni che fanno risuonare la messaggistica con gli utenti.
Piano d’azione SMM: più mirata è la tua strategia di social media marketing (SMM), più efficace sarà. Hootsuite, fornitore di software leader nello spazio di gestione dei social media, consiglia il seguente piano d’azione per creare una campagna SMM che abbia un framework di esecuzione e metriche di performance:
- Allineare gli obiettivi SMM per chiarire gli obiettivi aziendali
- Scopri il tuo cliente target (età, posizione, reddito, titolo di lavoro, settore, interessi)
- Conduci un’analisi competitiva sulla tua concorrenza (successi e fallimenti)
- Verifica il tuo attuale SMM (successi e fallimenti)
- Crea un calendario per la consegna dei contenuti SMM
- Crea i migliori contenuti
- Tieni traccia delle prestazioni e adatta la strategia SMM secondo necessità
Customer Relationship Management (CRM): rispetto al marketing tradizionale, il social media marketing presenta diversi vantaggi distinti, incluso il fatto che SMM ha due tipi di interazione che consentono strumenti mirati di gestione delle relazioni con i clienti (CRM): sia da cliente a cliente che da azienda. al cliente.
In altre parole, mentre il marketing tradizionale tiene traccia del valore del cliente principalmente acquisendo l’attività di acquisto, SMM può tracciare il valore del cliente sia direttamente (attraverso gli acquisti) che indirettamente (attraverso i referral dei prodotti).
Contenuti condivisibili: le aziende possono anche convertire l’interconnessione amplificata di SMM nella creazione di contenuti “appiccicosi”, il termine di marketing per contenuti attraenti che coinvolgono i clienti a prima vista, li inducono ad acquistare prodotti e quindi li invogliano a condividere il contenuto.
Questo tipo di pubblicità passaparola non solo raggiunge un pubblico altrimenti inaccessibile, ma comporta anche l’implicita approvazione di qualcuno che il destinatario conosce e di cui si fida, il che rende la creazione di contenuti condivisibili uno dei modi più importanti con cui il social media marketing guida la crescita.
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