importanza dei social network per le aziende

importanza dei social network per le aziende

Posted On 4 Ottobre 2022

Importanza dei social network per le aziende

Vuoi alcuni consigli sull’ importanza dei social network per le aziende ?

Capire l’importanza dei social network per le aziende è un passaggio fondamentale nella creazione di una strategia efficace di web marketing.

Più passa il tempo e più il social media marketing sta assumendo un ruolo chiave nella gestione della presenza online di ogni tipo di attività, dall’impresa al libero professionista.

Un po’ di dati riguardo al social media marketing

Per riuscire a comprendere veramente il potere e l’importanza dei social network per le aziende è necessario entrare dentro al complesso sviluppo che i social media stanno vivendo anno dopo anno.

Secondo i dati del Global Digital Report, redatto da We Are Social e Hootsuite (uno dei report più completi che possiamo trovare) sono oltre 5 miliardi gli utenti connessi a Internet nel mondo. La crescita costante si attesta intorno a oltre un milione di utenti in più al giorno. Cifre sorprendenti, che ci lasciano ancora di più a bocca aperta se andiamo ad analizzare il comportamento degli utenti.

Gli utilizzatori dei social media, a inizio anno, erano oltre 4,26 miliardi, di cui oltre la metà si servono di dispositivi mobili per connettersi ai loro account social. Questi dati, tra l’altro, sono probabilmente incompleti a causa della difficoltà, dovuta alla pandemia da Covid19, di effettuare analisi statistiche in tutti i paesi.

Questi numeri ti sorprendono vero? Avevi mai pensato che così tante persone potessero utilizzare i social network? Aspetta, non è finita. Sai quanto tempo passano queste persone online? In media oltre sei ore a testa! Significa che ogni persona trascorre più di 100 giorni all’anno su internet. Di tutto questo tempo, i siti che si giocano la classifica dei più visitati sono tre: Google, YouTube e Facebook.

Facebook e i social media servono davvero per trovare nuovi clienti per la mia azienda

Il social media marketing è un settore in continuo sviluppo. Mettiamo subito in chiaro una prima regola fondamentale: nonostante la presenza sui social ti porti ad avere a che fare con un numero impressionante di potenziali clienti, non basta aprire una pagina o un account aziendale aspettando che le persone vengano a cercarti.

Una strategia di social media marketing efficace deve essere studiata a 360°. Tralasciando i numeri, è arrivato il momento di porsi la vera domanda che ci apre le porte al mondo del social media marketing: cosa cercano le persone sui social? La risposta è: interazione.

Ovvero, perché una persona dovrebbe preferire la ricerca di un professionista su Facebook, piuttosto che cercando il suo nominativo sulle pagine gialle?

Perché sui social ottiene interazione con le altre persone, può interagire con altri clienti, chiedere informazioni, cercare recensioni e addirittura comunicare direttamente con l’azienda.

Questo crea un rapporto di fiducia, indispensabile non solo per acquisire quella persona come cliente, ma per fidelizzarlo. Un cliente che si fida, sarà un cliente che anche in futuro sceglierà la tua attività per gli acquisti o i servizi che cerca.

Svantaggi della presenza nei social media per una azienda

Prima di vedere tutti gli aspetti positivi e di business, andiamo a vedere alcuni punti da valutare strategicamente per poter avere una presenza impattante del proprio business nei nuovi media.

Come per ogni attività di promozione esistono vantaggi e svantaggi, in questo specifico caso perché una azienda dovrebbe prendere la seria decisione di non essere presente nel mondo dei social media?

Utilizzare professionalmente i social network e inserirli correttamente in una strategia di comunicazione e marketing richiede tempo, costanza e analisi dei dati.

Per utilizzare i social network è importante conoscere molteplici aspetti, materie e programmi:

  • conoscenza della lingua italiana (o lingue estere se si presidia mercati esteri);
  • conoscenza di psicologia;
  • esperienza in grafica visuale;
  • conoscenza del mondo della comunicazione;
  • negli ultimi anni è diventato imprescindibile avere anche una buona conoscenza del video editing;
  • conoscenza approfondita della piattaforma social (o più spazi sociali) che si decide di presidiare;
  • conoscenza delle leve di marketing e strategie di promozione;
  • avere del budget da investire, proporzionato agli obiettivi di business.

Perché investire nel social media marketing?

Con sempre più persone che si collegano quotidianamente ai social network e li usano in maniera regolare, l’industria dei social network è in piena espansione come mai prima d’ora e la tua azienda dovrebbe cogliere e sfruttare al meglio tutte le opportunità derivanti da questa crescita esponenziale.

Attualmente viviamo in un mondo in cui le strategie pubblicitarie tradizionali non sono sufficienti per coprire l’intera giornata dei tuoi prospect (potenziali clienti).

Con i media tradizionali infatti, non esiste alcuna possibilità di contatto immediato con il proprio target di riferimento.

Grazie ai social network invece questo è possibile.

Le strategie di social media marketing consentono una straordinaria diffusione del messaggio che si vuole veicolare e in generale della brand reputation e in più consentono anche l’interattività che può essere molto utile per la tua azienda.

Vantaggi dei social network per le attività

Avvalersi di una solida strategia di social media marketing per rendere i social media aziendali una vetrina autorevole per il tuo brand, offre, in particolare, tre grandi vantaggi:

  • Convenienza;
  • Aumento della fedeltà al brand;
  • Aumento del traffico sul sito web aziendale.

Scopriamoli nel dettaglio!

Convenienza ad essere nei social network per una PMI (Piccola e Media Impresa)

Uno dei vantaggi tangibili e immediati dei social network è senza dubbio la convenienza.

Fare marketing sui social media è la strategia pubblicitaria più conveniente.

Un’efficacia in termini di costi che aiuta l’azienda a realizzare un maggiore ritorno sugli investimenti.

Rispetto ai metodi pubblicitari tradizionali come la stampa, la pubblicità televisiva e radiofonica, gli annunci social ti permettono anche di interagire gratuitamente su vari canali prima di decidere di investire in annunci a pagamento.

Inoltre la pubblicità tradizionale non ti offre il lusso di raggiungere il tuo pubblico in target come fanno gli annunci sui social media.

Utilizzando gli annunci sui tuoi social network aziendali raggiungi potenziali clienti mirati, aumenti le conversioni e ottieni un ritorno sull’investimento più elevato.

Un esempio di risultato ottenuto su una campagna seguita nei social network: costo (meglio dire investimento) di 13 centesimi a persona per mostrare il prodotto/servizio oggetto dell’inserzione.

Redazione VisionPost

Nocerino Carmine - Sono un consulente SEO e WEB Designer di Napoli, sono del 87 e amo i gatti... Abbiamo vari siti web e blog, e cerchiamo di creare informazioni utili e guide per principianti ed esperti...

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