Gli effetti dei colori nel web

Gli effetti dei colori nel web

Posted On 13 Settembre 2022

Vuoi conoscere un pò di più sugli effetti dei colori nel web ? Magari stai iniziando il tuo lavoro da web designer ? Oppure segui i lavori del tuo web designer ? Bene, eccoti una descrizione veloce, dell’importanza dei colori nel web.

E’ importante analizzare vari fattori. Non vogliamo parlare di ogni dettaglio ma solo vogliamo concentrarci sul colore.

In questo post vogliamo spiegarti l’importanza dei colori nella tua strategia di marketing web.

Ci sono colori primari, secondari e terziari; colori freddi e caldi. Le possibili varianti sono infinite. Non è possibile quantificare il numero di colori esistente e sono molte le possibili classificazioni.

Anche se esiste uno studio che parla, dal punto di vista psicologico, del colore e come applicarlo a seconda di cosa vogliamo trasmettere.

I colori evocano sentimenti, idee, pensieri. Al momento di scegliere il disegno web, lo sviluppatore deve avere chiaro i valori che l’azienda vuole trasmettere. L’identità corporativa è vitale per il business e i colori giocano una carta vincente per questo.

La psicologia dei colori

Una combinazione di colori appropriata, durante il processo di progettazione, viene considerata uno degli elementi più importanti (ma spesso trascurati) nella creazione di un sito web di successo.

La scelta dei giusti colori e delle migliori tonalità, affiancata ad una struttura moderna, responsive e ad una selezione corretta di immagini, elementi e font, può contribuire senza ombra di dubbio all’efficacia comunicativa di un sito web.

Accostando le cromie corrette è possibile rafforzare i valori che un’azienda desidera comunicare, conferire grinta ad un concetto che si vuole trasmettere, innescando così le giuste emozioni per le vendite. 

Non siamo certo noi a presupporre che le persone siano suscettibili, a livello subconscio, alle impressioni cromatiche ma uno studio di qualche anno fa, sull’impatto del colore nel marketing. Dallo studio emerse che: ci vogliono solo 90 secondi perché un cliente formuli un’opinione su un prodotto e il 62-90% della valutazione si basa solo sui colori utilizzati.

Il colore perciò gioca un ruolo significativo nella percezione e la psicologia del colore è la scienza che studia “come” il colore influenza il comportamento umano.

La domanda lecita a questo punto potrebbe essere: esiste una formula magica o una ricetta da seguire per incoraggiare il visitatore di un sito web ad una conversione o ad un acquisto? Sì e no. 

Per questo ha un ruolo importante nella comunicazione visiva e di conseguenza anche sul web. Esistono degli accorgimenti di design e delle combinazioni di colori che rendono un sito web più efficace di un altro. In particolare sono tre i fattori che il web designer tiene in considerazione quando sviluppa un sito web:

  • Il contrasto è molto importante nella scelta dei colori, poiché influisce sulla leggibilità del sito web e richiama l’attenzione degli utenti;
  • La complementazione, cioè l’utilizzo di colori complementari, che ha lo scopo di valorizzare e creare combinazioni efficaci;
  • La variazione tra i colori caldi e i colori freddi, che crea una vibrazione indispensabile per l’intero sito web che si va a costruire.

Il web designer di un sito web tiene conto della teoria del colore, che si basa su una combinazione di nozioni scientifiche, psicologiche e culturali.

Un colore per ogni sensazione

Ma quali sono le emozioni che ogni colore ci può suscitare?

Urgenza, movimento, eccitazione e passione sono tutti elementi ed emozioni che sprigionano la loro essenza nel colore rosso. Usato spesso per segnalare errori, serve anche ad attirare l’attenzione di potenziali clienti. Una piccola curiosità, il rosso è utilizzato spesso dalle aziende di ristorazione perché molte ricerche hanno associato il colore all’appetito.

Pace, tranquillità, fiducia.

Il blu è il contrario del rosso: calma la fame, ma accende la produttività. Viene utilizzato soprattutto in ambito politico, medico, finanziari e immobiliari.

Il verde incoraggia l’armonia e l’equilibrio, portando le persone a prendere le giuste decisioni. Negli store fisici e online viene utilizzato spesso nelle call-to-action. Sarà associato anche al denaro perché ricorda le banconote degli USA?

Molto utilizzato dalle aziende del settore beauty e da aziende creative, il viola ha un potere molto immaginativo. Associato a regalità, saggezza e rispetto, stimola il problem solving.

Gioia, sole ed ottimismo sono le caratteristiche prime del colore giallo. Sono però diverse le gradazioni, che portano ad avere nuances più o meno accese: il giallo brillante è energia, una nuance intermedia rappresenta il comfort, mentre gradazioni più scure evocano il prezioso.

Potere, autorità, stabilità, forza ed eleganza: il nero non evoca solo tristezza.  Se utilizzato sullo sfondo, mette in risalto scritte ed oggetti in primo piano, anche se per la creazione di siti web è consigliabile utilizzarlo solo per i blocchi di testo, non come sfondo, per agevolare la lettura dell’utente.

L’arancione irradia calore, energia e rassicurazione, ma attenzione ad utilizzarlo in nuances più scure, perché potrebbe provocare un senso di sfiducia.

Il grigio è l’emblema di tradizione e professionalità. Utilizzato soprattutto da aziende che offrono servizi per la terza età, riesce ad esprimere modernità se associato ad altri colori, mentre se viene utilizzato da solo può causare un senso diffuso di tristezza. 

Nel caso ti occore una nuova esperienza utente, contattaci sul nostro sito web oppure approfondisci il blog di webdesign.

Redazione VisionPost

Nocerino Carmine - Sono un consulente SEO e WEB Designer di Napoli, sono del 87 e amo i gatti... Abbiamo vari siti web e blog, e cerchiamo di creare informazioni utili e guide per principianti ed esperti...

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