Differenze tra Twitter e Facebook

Differenze tra Twitter e Facebook

Posted On 16 Novembre 2022

Differenze tra Twitter e Facebook

Vuoi conoscere le differenze tra twitter e facebook per le tue strategie di digital marketing ?

Ti basti conoscere che le differenze tra Facebook e Twitter sono molteplici: entrambi sono Social Network ma mentre Facebook è una vera e propria piattaforma sociale sulla quale sono possibili molteplici interazioni (dai giochi alla chat) e condivisioni, twitter è una piattaforma di “micro-blogging” che permette aggiornamenti di stato limitati nel numero di caratteri (140) e la condivisione di alcuni contenuti (link, foto, posizione).

Entrambi sono piuttosto giovani e sono valutati con 9 zeri. Facebook ha una base di utenza molto più ampia di Twitter e in più sta riuscendo bene nel processo di monetizzazione del suo business.

Differenze tra Facebook e Twitter

Le differenze tra Facebook e Twitter le possiamo sintetizzare in questi cinque punti:

  1. Differente composizione dei post. Post VS Tweet
  2. Storytelling VS storie brevi
  3. Contenuti VS link
  4. Network di amici VS Network di informazione
  5. Hashtag (sì in Twitter, no in Facebook!)

Qual è allora la differenza tra Facebook e Twitter? Quali errori non vanno commessi nel tentativo di considerarli e utilizzarli allo stesso modo?

Ti ricordiamo che per pubblicare contenuti di qualità in entrambi i social media puoi dare uno sguardo a Spidwit: lo strumento che consente di pubblicare con facilità notizie, immagini di settore, meme e moltissimo altro sui tuoi social.

Post vs Tweet

Un tweet (ovvero un post su Twitter) ha una durata molto più breve rispetto a un post su Facebook.
Ovviamente non c’è una “scadenza” ma gli algoritmi che mostrano i post sulla newsfeed dei follower ragionano secondo logiche diverse.
Per questa ragione i tweet visibili agli utenti sono molto più immediati, sono di più ma scorrono anche molto più velocemente: il 92% del coinvolgimento dei tweet avviene entro la prima ora in cui viene twittato!
Per questo motivo, per essere attivamente presenti su Twitter bisogna pubblicare molto più frequentemente, più volte al giorno, anche una volta ogni ora; o al massimo effettuare il Retweet di contenuti che ritieni rilevanti per i tuoi follower. Dall’altro lato pubblicare più di una volta al giorno su Facebook potrebbe essere controproducente, facendo sì che chi ti segue potenzialmente smetta di farlo o blocchi i tuoi contenuti.
Una presenza vincente su Facebook si raggiunge attraverso delle buone metriche. Facebook mostra i post più cliccati, condivisi, commentati: di conseguenza spesso mostra contenuti meno recenti prima di quelli più freschi e alcuni post possono riapparire nel Newsfeed in ore, persino in giorni!

Storytelling VS Frasi Brevi

Una delle differenze più evidenti tra Facebook e Twitter è il numero di caratteri consentito.
Twitter si è recentemente evoluto per consentire agli utenti di utilizzare 280 caratteri anziché 140, oltre alla possibilità di allegare immagini e video ai tweet senza contarli (ma un link richiede fino a 23 caratteri). Twitter è dunque la piattaforma perfetta per condividere le ultime notizie in modo tempestivo.
Ad esempio, se c’è evento che dura per un periodo limitato (ad esempio un happy hour o una breaking news), è più probabile che lo si veda su Twitter.
Facebook non ha un limite di caratteri, ma si consiglia di mantenere gli aggiornamenti di stato sotto i 300 caratteri in modo che i potenziali ospiti leggano i tuoi post! Su Facebook hai più spazio per raccontare la storia del tuo marchio. Puoi utilizzare questo spazio per specificare i dettagli di un pacchetto speciale che desideri promuovere o fornire tutti i dettagli su un regalo che stai pubblicando.

Contenuti visivi VS Link 

Su Facebook, un link generalmente ottiene una portata molto inferiore rispetto al contenuto visivo a causa del modo in cui un link viene mostrato sulla piattaforma. Pubblicare un link esterno su Facebook senza allegare un’immagine può sembrare addirittura spam.
Twitter è un canale meno visuale e più colloquiale in cui c’è un’interazione costante. Partecipare alle conversazioni e tenere aggiornati i contenuti può farti guadagnare facilmente i tuoi Retweet e ti può aiutare a far crescere il tuo seguito.
Su Twitter, un link può ricevere più clic e / o Retweet. I link appaiono con anteprime di immagini più pulite su Twitter (e taggando account rilevanti in quei post o utilizzando hashtag rilevanti li renderà ancora più efficaci).

Network di amici VS Network di informazione

Su Twitter non è necessario essere amici, parenti o colleghi: basta avere un comune interesse.
I profili Twitter sono visibili a tutti, a meno che non si imposti il proprio come privato. Non c’è bisogno, infatti, che tra noi e la persona con la quale intendiamo entrare in contatto esista già un rapporto di qualche tipo.
Su Twitter non c’è neppure distinzione tra profilo personale e fanpage. A fare da collante tra gli utenti sono gli argomenti, ovvero le tematiche verso le quali l’interesse è condiviso da entrambe le parti.

Non tutti i social amano gli hashtag come Twitter

Se parli di un argomento particolarmente interessante per il tuo settore, gli hashtag sono un ottimo sistema per evidenziare l’argomento di cui parli e facilitarne la ricerca.
Gli hashtag, ovvero un cancelletto (#) seguito da una parola chiave specifica, servono per collegare diversi post ad un’unica parola chiave.
Gli hashtag hanno avuto larghissima diffusione grazie a Twitter. Facebook ha cercato di copiare questa funzionalità. A causa della natura più chiusa e personale del Social Network di Menlo Park hanno avuto un successo modesto.

Per concludere sia Facebook che Twitter hanno i loro punti di forza. Facebook consente di raccontare la narrazione della tua storia e di mostrare al meglio immagini e video. Twitter consente di trasmettere messaggi, link e notizie al tuo pubblico. In comune richiedono creatività, costanza e abilità nel raggiungere e coinvolgere gli utenti target. Una regola che vale per tutti i social: ogni piattaforma richiede uno studio, una programmazione e una realizzazione diversa, non fare mai l’errore di credere che creando un contenuto sia pronto per essere diffuso in tutti i tuoi canali, invece abituati a considerare questo punto prima della realizzazione.

Redazione VisionPost

Nocerino Carmine - Sono un consulente SEO e WEB Designer di Napoli, sono del 87 e amo i gatti... Abbiamo vari siti web e blog, e cerchiamo di creare informazioni utili e guide per principianti ed esperti...

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