come creare una pagina aziendale facebook

come creare una pagina aziendale facebook

Posted On 13 Settembre 2022

Vuoi realizzare una pagina aziendale facebook in maniera professionale ? Ti voglio ricordare però che quando vai a creare una pagina facebook aziendale , quella non è tua ma specialmente non è un sito web, ok? Detto, questo andiamo a descrivere come creare una pagina facebook aziendale professionale.

Quello dei social è un ecosistema che è impossibile da ignorare e che permette, con strumenti gratuiti, di mettere in campo strategie di marketing, a pagamento, di grande valore per raggiungere il proprio pubblico e per definire un target preciso.

Avere uno strumento che permetta di fornire agli utenti tutte le informazioni utili a promuovere i propri prodotti e/o servizi è davvero importante.

Proprio per questi motivi all’interno dell’articolo andremo a vedere come creare, nel dettaglio, una pagina Facebook e quali sono i parametri di cui tener conto.

Quali benefici apporta una pagina Facebook per un business ?

Prima di capire come creare una pagina Facebook è bene esplorare, più nel dettaglio, quelli che sono i benefici che un libero professionista o un brand può ottenere.

Nello specifico il primo e più importante vantaggio è dato dalla possibilità di fornire in modo accurato tutte le informazioni di contatto.

Per l’azienda vuol dire farsi trovare da tantissime persone in più ogni giorno tramite una comunicazione efficace e biunivoca.

Per questo compilare anche le proprie informazioni personali in modo accurato è importantissimo.

Tra gli altri benefici anche l’acquisizione di un’enorme mole di dati per la profilazione degli utenti e la possibilità di creare campagne pubblicitarie ad hoc su micro-target per massimizzare il ROI. Sarà possibile anche, con una pagina facebook, avviare delle campagne di lead generation.

Come abbiamo detto una pagina Facebook di tipo aziendale permette di avere:

  • Dati e insight precisi. Queste metriche forniscono tutte le informazioni necessarie per creare una perfetta buyer personas, con i dati sociodemografici si potrà dirigere la propria comunicazione in modo mirato per un target specifico e colpire nel centro.

Questi dati permettono anche di capire quali tipi di interazioni ha il pubblico con la pagina e i prodotti e servizi di un brand o un libero professionista, questo e non solo si vedranno quali sono gli orari in cui il pubblico è più attivo e anche in quali giorni.

Sfruttando a proprio beneficio ogni singolo dato un’azienda potrà davvero massimizzare i propri sforzi in modo professionale e utilizzare le ADV per diversi scopi come:

Vendita diretta di prodotti o servizi.

Brand Awareness.

Lead generation.

Come fare una pagina Facebook

Per prima cosa è bene ricordare che una pagina di questo tipo deve, per forza, essere collegata a un profilo personale!

Questo non vuol dire che la pagina aziendale dovrà avere lo stesso nome del titolare oppure che i riferimenti della pagina personale appariranno su quella esposta al pubblico ma la politica aziendale di Meta prevede che vi sia sempre dietro una persona davanti alla creazione di una pagina ed è per questo che bisogna tenerne conto.

Il processo inizierà con la scelta di molte categorizzazioni come:

  • La tipologia dell’attività.
  • Le informazioni di carattere generale da elargire al pubblico.

Andiamo quindi a vedere nello specifico tutte le istruzioni per avere una pagina efficace e performante.

Come scegliere la tipologia dell’attività per un profilo aziendale su Facebook

La piattaforma metterà di fronte a una scelta durante la creazione guidata di una pagina Facebook aziendale ovvero la tipologia di attività.

Le possibilità e le opzioni disponibili sono infinite ma è bene scegliere sempre quella più accurata possibile poiché permetterà al pubblico di riferirsi in maniera corretta al brand e alla piattaforma di fornire le migliori soluzioni di business.

Questo è importante sia per le aziende locali che per quelle completamente digitali ed è per questo che bisogna aver sempre chiaro cosa si vuole trasmettere dell’azienda e quali sono i suoi scopi di business.

Come impostare le informazioni generali adatte al proprio pubblico

Quando si crea una pagina professionale è davvero importante fornire al proprio pubblico non solo tutte le informazioni che la piattaforma richiede ma quelle davvero utili, non bisogna trascurare nulla e utilizzare quanto più possibile parole chiave e specifiche è una cosa davvero importante.

È per questo che non devono mai mancare le informazioni di contatto che daranno ai potenziali clienti la possibilità di comunicare con l’azienda o il professionista in modo diretto con e-mail, telefono ed oggi anche Whatsapp business. Gli orari di apertura e chiusura aggiornati, nel caso di un’attività sono importantissimi poiché forniscono un’informazione chiave che il cliente vuole e ha bisogno di sapere.

Infine, per le aziende geolocalizzate inserire il proprio indirizzo è davvero importante, nel funnel di ricerca chi cerca un’azienda sul territorio la visita entro poche ore o al massimo 48 ore.

Degli altri consigli pratici davvero importanti sono quello di non dimenticare di definire le categorie della propria pagina, è possibile sceglierne fino a tre e servono, nello specifico, per restringere le aree di interesse per l’algoritmo social e per raggiungere gli interessi degli utenti: proprio per questo devono essere pensate, definite e utilizzate come strumento di business.

Inoltre, bisogna sempre tener conto della descrizione della pagina, non deve essere molto lunga ma permette agli utenti e ai motori di ricerca di indicizzare la pagina tramite keyword mirate.

Come collegare una pagina Facebook al sito aziendale

La possibilità di collegare la pagina aziendale al sito internet è data fin da subito ed è per questo che diventa importante inserire, nell’apposito campo, l’url specifica del sito all’interno delle informazioni di carattere generale richieste.

Per chi si fosse dimenticato di farlo non è un problema poiché andando su Modifica impostazioni della pagina presente in basso a sinistra dello schermo sarà possibile visualizzare e modificare tutte le informazioni di carattere generale della pagina.

Come moderare i contenuti della pagina facebook

Per gli utenti e i brand che vogliono personalizzare le impostazioni della pagina è possibile utilizzare il bottone Impostazioni visibile in basso a sinistra dello schermo per modificare molte delle opzioni e inserire diverse personalizzazioni, in questo modo è possibile:

  • Inserire sottotitoli generati automaticamente.
  • Modificare la condivisione di post e storie.
  • Settare delle parole che non possono essere usate nei commenti ai post.
  • Immettere un filtro che elimini le volgarità potenziali e dare limitazioni di visualizzazione in base all’età.

In questa sezione è possibile attivare anche l’opzione di traduzione automatica per chi dovesse visualizzare la pagina ma non conoscesse la lingua utilizzata.

Conclusione

In questa breve guida sul come creare una pagina facebook aziendale , abbiamo spiegato in maniera piuttosto semplice, come puoi mettere in pratica la pagina online.

Rifletti bene su quali sono i tuoi obiettivi di marketing, studia una strategia e inizia subito a metterla in atto.

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Redazione VisionPost

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